Cap. 8 - I Sortilegi

La seguente lista di sortilegi spiega anche il funzionamento di ciascuno. Ricordiamo che, a meno di casi eccezionali, il funzionamento dei sortilegi è quello descritto nel capitolo Azioni e Interazioni.

Anatema della Tormenta

L'Arcanista convoglia attorno a sé il gelo dell'oltretomba, nella scena corrente può dichiarare ESA FROST al primo contatto fisico che avrà con un Personaggio o al primo danno ricevuto dal portatore di un'arma (ricevendo comunque l'eventuale danno). Non è possibile dichiarare danni da Armatura d'Ossa finché è attivo Anatema della Tormenta. Dopo la risoluzione di questo sortilegio è possibile procedere normalmente con le chiamate legate ad un'eventuale Armatura d'Ossa attivata precedentemente. Attivare Anatema della Tormenta non interrompe l'effetto di Armatura d'Ossa ma ne ferma momentaneamente l'offensiva.

Armatura Arcana I-V

Il Personaggio ammanta sé stesso di una armatura protettiva che lo avvolge. Tale armatura è dotata di Punti Armatura che vanno sottratti per primi a seguito di attacchi ricevuti con successo.
Un singolo CRASH è sufficiente a infrangere tutti i Punti Armatura ricevuti. L'Armatura Arcana fornisce 1 Punto Armatura per ogni rango del sortilegio. Lanciare il sortilegio avendo ancora Punti Armatura da precedenti Armature Arcane, si limita a rigenerare i Punti Armatura conferiti e in nessun caso li somma cumulativamente.

Armatura d'Ossa I-X

Il Personaggio ammanta sé stesso di una armatura protettiva che lo avvolge dell'essenza necromantica dei non morti di basso rango. Tale armatura è dotata di Punti Armatura che vanno sottratti per primi a seguito di attacchi ricevuti con successo.
Un singolo CRASH è sufficiente a infrangere tutti i Punti Armatura ricevuti. Per ogni rango del sortilegio l'Armatura d'Ossa fornisce 1 Punto Armatura e la possibilità di dichiarare FROST in risposta ad un attacco fisico ricevuto.

Armatura Vegetale I-V

Il Personaggio ammanta sé stesso di una armatura protettiva fatta di corteccia. Tale armatura protegge da tanti attacchi (nota bene: non danni) fisici quanto è il rango conosciuto del sortilegio. L'armatura quindi, immunizza da un qualsiasi attacco che infligga un singolo danno o più (Es. PENTA).
Un singolo CRASH o un FATAL sono sufficienti a infrangere tutti i Punti Armatura così ricevuti.

Attrazione

Terminata la formula, il Personaggio dichiara DRAG DIECI ad un Personaggio o bersaglio valido.

Attrazione di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS DRAG DIECI.

Barriera Arcana I-III

Il Personaggio recita costantemente una litania tenendo entrambe le mani sollevate verso l'alto. La litania si interrompe se lui subisce un qualsiasi danno o effetto. In base al rango di questa barriera può dichiarare NO EFFECT al primo, ai primi due o ai primi tre danni ricevuti a distanza da proiettili o sortilegi. Totalizzato il numero di attacchi massimo cui la barriera resiste, il sortilegio si interrompe autonomamente.

Charme

Terminata la formula, il Personaggio dichiara CHARME ad un Personaggio o bersaglio valido.

Confusione

Terminata la formula, il Personaggio dichiara DOMINATION “Dimentica tutto di Èilean” ad un Personaggio o bersaglio valido.

Dardo Arcano

Il Personaggio è in grado di evocare un rudimentale sortilegio di danno che infligge la chiamata MAGIC a distanza.

Dardo Corrosivo I-X

Sortilegio Elementale
Il Personaggio dopo aver recitato la formula, scaglia a distanza un dardo che corrode l'avversario infliggendo la chiamata SCORCH. Il numero di danni corrosivi inferti è legato al rango del sortilegio come descritto di seguito.

Rango Danno
I 3 SCORCH
II 2 DOUBLE SCORCH
III 2 TRIPLE SCORCH
IV 2 QUADRA SCORCH
V 2 PENTA SCORCH
VI 2 ESA SCORCH
VII 3 PENTA SCORCH
VIII 4 QUADRA SCORCH
IX 3 ESA SCORCH
X 1 FATAL SCORCH

Dardo Incantato I-X

Il Personaggio dopo aver recitato la formula, scaglia uno o più dardi incantati a distanza infliggendo automaticamente danni proporzionali al rango del sortilegio secondo la seguente tabella.

Rango Danno
I 1 DOUBLE MAGIC
II 2 DOUBLE MAGIC
III 2 TRIPLE MAGIC
IV 2 QUADRA MAGIC
V 2 PENTA MAGIC
VI 2 ESA MAGIC
VII 3 PENTA MAGIC
VIII 4 QUADRA MAGIC
IX 3 ESA MAGIC
X 1 FATAL MAGIC

In caso di più dardi, questi possono essere scagliati senza ripetere più volte la formula.

Debolezza

Terminata la formula, il Personaggio dichiara WEAKNESS ad un Personaggio o bersaglio valido.

Debolezza di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS WEAKNESS.

Disintegrazione

Terminata la formula, il Personaggio indica un bersaglio e gli dichiara FATAL.

Disintegrazione di Massa

Terminata la formula, il Personaggio indica un bersaglio e gli dichiara MASS FATAL entro un metro da lui/lei.

Distruzione I-V

Il Personaggio dopo aver recitato la formula, propaga dalle sue mani o dal suo focus una potente onda d'urto che infligge MAGIC CRASH ad un oggetto bersaglio indicandone il nome e se possibile il possessore, che vanno specificati chiaramente dopo la formula.
Esempi:
“… Sullo scudo dell'orco più alto!”
“… Sul medaglione di Mortimer!”
“… Sulla serratura della porta!”

Il sortilegio infligge danni maggiorati all'aumentare del rango come riportato nella tabella seguente.

Rango Danno
I 1 MAGIC CRASH
II 2 MAGIC CRASH
III 3 MAGIC CRASH
IV 4 MAGIC CRASH
V 5 MAGIC CRASH

Dominazione sui Non Morti

Il Personaggio che lancia questo sortilegio su un non morto (anche un Personaggio di questa razza può essere vittima dell'incantesimo) può dichiarargli a distanza DOMINATION “Esegui tutti i miei ordini”.

Dominazione dell'Inerme

Per la durata della scena rimanente, un bersaglio in stato di sconfitto può essere rianimato con un INSTANT FULL HEALING e subendo un DOMINATION “Difendimi al meglio delle tue possibilità”.

Favore Divino

L'invocatore tocca un bersaglio consenziente a scelta (compreso sé stesso), e dopo aver pregato il suo Dio a gran voce per almeno 5 secondi può conferire resistenza alla prima chiamata effetto non veicolata da armi. L'effetto di tale abilità si applica solamente alla scena corrente.

Fulmine a Catena

Sortilegio Elementale
Il Personaggio dopo aver recitato la formula, scaglia una saetta dalle sue mani che si abbatte a distanza su tre bersagli tra loro adiacenti (ad esempio schierati in una linea di scudi o che stanno fronteggiando uno stesso avversario in corpo a corpo).
Il primo bersaglio subirà PENTA SHOCK, il secondo QUADRA SHOCK e il terzo TRIPLE SHOCK.

Furto Vitale

Il Personaggio dopo aver lanciato questo incantesimo prende contatto fisico con due bersagli. Ciascuno deve essere consenziente o inerme. Da uno può sottrarre un Punto Ferita dichiarandogli SCORCH per poi dichiarare HEALING all'altro Personaggio toccato. Successivamente, se lo desidera, può continuare a salmodiare una litania in una lingua oscura (inventata dal giocatore) per ripetere l'operazione dopo cinque secondi. Furto Vitale può essere così utilizzato senza sosta, fin tanto che il lanciatore continua a salmodiare senza essere interrotto secondo le regole del lancio di sortilegi, e finché il Personaggio da cui vengono sottratti i Punti Ferita continua ad essere inerme, consenziente e comunque dotato di Punti Ferita rimanenti. Per poter dichiarare HEALING prima è necessario che il danno SCORCH sia incassato dal primo bersaglio toccato, trattandosi di un trasferimento di energia. Per questo si può volontariamente abbassare una propria resistenza.

Ghermire l'Inerme

Il Personaggio conosce le energie negative al punto da poter risucchiare parte dell'essenza runica di un altro convocato.
Se ha un punto alacrità mancante, il personaggio può recuperarlo con questo potente sortilegio. Per farlo, dovrà tenere il contatto per dieci secondi con un qualsiasi personaggio sconfitto. Se in questo lasso di tempo viene disturbato subendo danni o effetti, perde l'alacrità che sta consumando per lanciare il sortilegio. Se invece riesce, guadagna due punti alacrità (spendendone uno) e dichiara PARALYZE al personaggio “Ghermito” (Es. il Personaggio ha in totale due punti alacrità ma gliene rimane uno solo, utilizzando questo sortilegio può guadagnare due punti alacrità in più quindi arriva a tre punti alacrità però uno è automaticamente utilizzato per lanciare il sortilegio quindi torna a due punti alacrità).

Guarigione

Il Personaggio dichiara FULL HEALING ad un bersaglio che tocca.
Si può ripetere questo sortilegio senza consumare altra alacrità fino ad un massimo di volte pari al rango conosciuto.

Guarigione a Distanza

Il Personaggio dichiara FULL HEALING ad un bersaglio a distanza.

Guarigione di Massa

Il Personaggio dichiara MASS FULL HEALING nel raggio di un metro.

Intralciare

Terminata la formula, il Personaggio dichiara PARALYZE alle gambe ad un Personaggio o bersaglio valido.

Intralciare di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS PARALYZE alle gambe nel raggio di due metri indicando il punto da cui si propaga il PARALYZE.

Invisibilità

Il Personaggio recita la formula e svanisce, fornendogli occultamento alla vista altrui esattamente come accade per l'abilità Mimesi. Il rango della Mimesi fornita è pari a quella del rango del sortilegio lanciato.

Lenimento

Il Personaggio dichiara SEMI HEALING ad un bersaglio che tocca.
Si può ripetere questo sortilegio senza consumare altra alacrità fino ad un massimo di volte pari al rango conosciuto.

Lenimento a Distanza

Il Personaggio dichiara SEMI HEALING ad un bersaglio a distanza.

Lenimento di Massa

Il Personaggio dichiara MASS SEMI HEALING nel raggio di TRE metri.

Lentezza

Il Personaggio dichiara DOMINATION “Rallenta” ad un bersaglio, che così facendo non potrà correre né agire con rapidità. Il bersaglio potrà terminare qualsiasi azione che sta compiendo e per cui è previsto un tempo predeterminato (come ad esempio perquisire) solo al termine dei cinque minuti della dominazione.

Malia della Dominazione

Per lanciare questa malia il Personaggio deve poter eseguire e completare un brano musicale per almeno trenta secondi a voce o con uno strumento. Terminato il brano dichiara su un singolo bersaglio DOMINATION seguito da una frase composta da “Ora Tu” + un predicato verbale in terza persona (Es. Dirai) + un complemento oggetto, di termine, di modo o altro compatibile con il predicato (Es. “Ora tu risponderai sinceramente” oppure “Ora tu assassinerai il tuo comandante”).

Malia della Tenzone

Il Personaggio dichiara DOMINATION “Combattete tra voi due” su due bersagli a meno di tre metri tra loro.

Pacificazione

Terminata la formula, il Personaggio dichiara CHARME tra voi due a due Personaggi o bersagli validi.

Pioggia di Fuoco

Sortilegio Elementale
Terminata la formula, il Personaggio dichiara immediatamente e senza pause, DOUBLE FIRE a cinque bersagli validi. Se non ne dovesse avere cinque a tiro, i DOUBLE FIRE rimanenti vengono sprecati.
La pioggia appare idealmente come un'area d'effetto, pur non avendo la chiamata MASS, il lanciatore può dichiarare il danno anche su personaggi in mimesi, a patto che siano vicino ad altri personaggi visibili.

Paralisi

Terminata la formula, il Personaggio dichiara PARALYZE ad un Personaggio o bersaglio valido.

Paralisi di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS PARALYZE.

Parola che Bandisce

Terminata la formula, il Personaggio indica un bersaglio e gli dichiara MORTAL DECAY.

Purificazione

Terminata la formula, il Personaggio può dichiarare HEALING AURA ad un bersaglio che tocca.

Purificazione a Distanza

Terminata la formula, il Personaggio può dichiarare HEALING AURA ad un bersaglio a distanza.

Purificazione di Massa

Terminata la formula, il Personaggio può dichiarare MASS HEALING AURA nel raggio di un metro da me.

Repulsione Fisica

Terminata la formula, il Personaggio dichiara REPEL DIECI ad un Personaggio o bersaglio valido.

Repulsione Fisica di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS REPEL SETTE.

Rianimazione di Massa

Il Personaggio dichiara INSTANT FULL HEALING su un massimo di cinque bersagli, toccandoli uno ad uno in un lasso di tempo massimo di cinque secondi (uno al secondo). Se non riesce a toccare uno o più bersagli in questo lasso di tempo, spreca le chiamate inutilizzate.

Rigenerazione I-V

Il Personaggio mantiene il contatto e la concentrazione su un bersaglio sconfitto per un minuto. Per poter praticare questa abilità deve però trovarsi in una situazione di assoluta calma e tranquillità, senza minacce incombenti nelle vicinanze. Allo scadere del minuto potrà dichiarargli INSTANT FULL HEALING.
Il Personaggio può Rigenerare contemporaneamente tanti bersagli quanto è il rango conosciuto di questo sortilegio. Durante tale pratica i personaggi così rigenerati sono vigili ma inibiti.

Riparazione I-III

Al termine del sortilegio il personaggio dichiara MEND su un oggetto bersaglio.
Il Personaggio può Riparare tanti bersagli quanto è il rango conosciuto di questo sortilegio.

Sbilanciamento

Terminata la formula, il Personaggio dichiara STRIKE DOWN ad un Personaggio o bersaglio valido.

Sbilanciamento di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS STRIKE DOWN.

Scudo di Fuoco

Sortilegio Elementale
Terminata la formula, il Personaggio si considera ammantato da uno Scudo di Fuoco che gli consente di restituire alla fonte il primo attacco corpo a corpo ricevuto, ma con il descrittore FIRE.

Silenzio

Terminata la formula, il Personaggio dichiara MUTE ad un Personaggio o bersaglio valido.

Silenzio di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS MUTE.

Stordimento

Terminata la formula, il Personaggio dichiara STUN ad un Personaggio o bersaglio valido.

Stordimento di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS STUN.

Tempesta di Saette

Sortilegio Elementale
Terminata la formula, il Personaggio dichiara SHOCK una volta al secondo fino a dieci volte contro Personaggi o bersagli validi in linea di visuale ed entro distanza massima, distribuendo tali danni a suo piacimento.

Terrore

Terminata la formula, il Personaggio dichiara REPEL VENTI ad un Personaggio o bersaglio valido.

Terrore di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS REPEL DIECI.

Torpore

Terminata la formula, il Personaggio dichiara FUMBLE ad un Personaggio o bersaglio valido.

Torpore di Massa

Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità MASS FUMBLE.

Puntano qui

.


regolamento_yggdrasil/8.txt · Ultima modifica: 2024/04/03 17:59 da ragnarriv