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Linea 82: Linea 82:
  
   * Maglia di ferro / Alluminio   * Maglia di ferro / Alluminio
-  * Piastre di metallo / Alluminio / Vetroresina+  * Piastre o Lamelle ( “Lamellare” che copre il 90% della superficie) di metallo / Alluminio / Vetroresina
  
 ====Tipologia di materiale delle Armature==== ====Tipologia di materiale delle Armature====
Linea 90: Linea 90:
   * **Verosimili**: Pezzi di armature riprodotte con materiali che tendono a rappresentare al meglio quelli storici, ma che non risultino arrangiati e scandenti. (Es. Lattice, Materassino, Worbla, piastre di cuoio, cartone, salpa etc di spessore notevole (2-3 mm), dipinti con vernici al cromo e sagomati in modo da riprodurre l'effetto del metallo). \\   * **Verosimili**: Pezzi di armature riprodotte con materiali che tendono a rappresentare al meglio quelli storici, ma che non risultino arrangiati e scandenti. (Es. Lattice, Materassino, Worbla, piastre di cuoio, cartone, salpa etc di spessore notevole (2-3 mm), dipinti con vernici al cromo e sagomati in modo da riprodurre l'effetto del metallo). \\
 \\ \\
-Un’armatura giudicata eccessivamente raffazzonata ed esteticamente inappropriata come in foto a destra può essere declassata o invalidata in qualunque momento da un ArbitroÈ vietata la stoffa argentata o retinata da scena teatrale come rappresentazione delle maglie di ferro.+Un’armatura giudicata raffazzonata ed esteticamente 
 +inappropriata come in foto sarà probabilmente respinta al Check ArbitraleLa stoffa argentata o retinata da scena teatrale come rappresentazione delle maglie di ferro non è mai armatura.\\ 
 {{regolamento:verosimiglianza_delle_armature.jpg|}}\\ {{regolamento:verosimiglianza_delle_armature.jpg|}}\\
  
Linea 138: Linea 140:
   * Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media.    * Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media. 
   * Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente.   * Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente.
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 +FAQ:\\
 +**D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante
 +(uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come
 +un'armatura media?\\
 +**R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria di protezione. In caso di armature composte da pezzi misti, si considera quella migliore solo se copre almeno il 51 % del corpo Se ad esempio si possiede un'armatura che copre il 60% del corpo ma è composta dal 51% di armatura media, è media anche se il 9% è piastre o pelle.
 +Nel caso in cui vi siano più tipologie di armature, ciascuna in percentuale inferiore al 51%, si applica comunque la regola: ciascuna tipologia vale una categoria inferiore. A quel punto si somma la percentuale di armatura Pesante declassata ad armatura Media con la percentuale di armatura Media. Se nemmeno questa somma da il 51%, l’armatura è Leggera a patto che corrisponda ad almeno il 51% di copertura..
  
 ====Celare Armature alla Vista ==== ====Celare Armature alla Vista ====
  
 Celare alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato. Celare alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato.
-==== Declassamento delle Categorie di Armature e tipologie Verosimili ====+====Declassamento delle Categorie di Armature====
  
-Per non penalizzare coloro che indossano armature reali, Le armature verosimili ricadono in categorie di armatura inferiori a quelle che vorrebbero rappresentare. Volendo considerare sempre limmagine delle due armature in cartone, quella a sinistrapur essendo esteticamente accettabile viene considerata come armatura Media invece che Pesante.+Un pezzo di armatura si considera sempre di una categoria inferiore se... 
 +  - ... E’ di tipologia verosimile. 
 +  - ... è media o pesantema non copre la locazione che lo indossa, per almeno il 3⁄4 della sua estensione
  
 ==== Bonus del Catafratto ==== ==== Bonus del Catafratto ====
  
-Indossare il 76% di __armatura pesante in piastre di metallo NON SIMULATA e un ELMO di classe media o pesante__ conferisce il diritto di considerare il rango eventualmente posseduto di [[regolamento_yggdrasil:7#costituzione_del_combattente_i-x|Costituzione del Combattente]] aumentato di uno. Vale a dire che se ad esempio si possiede "Costituzione del Combattente I" e si indossa l'armatura di piastre completa e un elmo di classe media/pesante, la Costituzione del Combattente sale a rango II. +Indossare il 76% di __armatura pesante di PIASTRE o LAMELLARE di metallo NON SIMULATA e un ELMO di classe 
- +media o pesante__conferisce il diritto di considerare il rango eventualmente posseduto di [[regolamento_yggdrasil:7#costituzione_del_combattente_i-x|Costituzione del Combattente]] aumentato di uno. Vale a dire che se ad esempio si possiede "Costituzione del Combattente I" e si corrispondono i requisiti del catafratto, la Costituzione del Combattente sale a rango II.
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 ==== Calcolo dei Punti Ferita in base all'Armatura indossata ==== ==== Calcolo dei Punti Ferita in base all'Armatura indossata ====
 +[[regolamento_yggdrasil:5#i_punti_ferita|Vedi capitolo 5, paragrafo sui Punti Ferita]]\\
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 +FAQ:\\
 +**D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\
 +**R**.: L'armatura non serve solo a dare PF aggiuntivi. Serve anche a immunizzare gli arti dal CRASH anche se si ha il 51% di armatura Pesante, infatti, conviene avere almeno una leggera sul restante 49%. Un CRASH subito in testa o al torso, se colpisce dove non si è coperti da armatura aumenta di molto il rischio di venir sconfitti velocemente.\\
  
-Una volta stabilita quale categoria di armatura stia venendo indossata da un pg, è necessario stabilire quanti punti ferita addizionali si ricevono grazie alle abilità  
-[[regolamento_yggdrasil:7#costituzione_dell_avventuriero_i-x|Costituzione dell'Avventuriero]] e [[regolamento_yggdrasil:7#costituzione_del_combattente_i-x|Costituzione del Combattente]] applicando tutti gli eventuali incrementi di punti ferita di cui è possibile beneficiare. 
  
-Qualora il pg possieda incrementi diversi che conferiscono lo __stesso__ medesimo rango di una qualunque abilità "Costituzione", questi __non sono cumulativi__. 
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-===== FAQ - Risposte a Domande Frequenti ===== 
-==== Armature ==== 
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-**D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante (uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come un armatura media?\\ 
-**R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria di protezione. In caso di armature composte da pezzi misti, si considera quella migliore solo se copre almeno il 51 % del corpo Se ad esempio si possiede un'armatura che copre il 60% del corpo ma è composta dal 51% di armatura media, è media anche se il 9% è piastre o pelle.\\ Nel caso in cui vi siano più tipologie di armature, ciascuna in percentuale inferiore al 51%, si applica comunque la regola: ciascuna tipologia vale una categoria inferiore. A quel punto si somma la percentuale di armatura Pesante declassata ad armatura Media con la percentuale di armatura Media. Se nemmeno questa somma da il 51%, l’armatura è Leggera.\\ 
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-**D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ 
-**R**:L'armatura non serve solo a dare PF aggiuntivi. Serve anche a immunizzare gli arti dal CRASH anche se si ha il 51% di armatura Pesante, infatti, conviene avere almeno una leggera sul restante 49%. Un CRASH subito in testa o al torso, se colpisce dove non si è coperti da armatura aumenta di molto il rischio di venir sconfitti. 
  
 ===== Nota Bene ===== ===== Nota Bene =====

regolamento_yggdrasil/4.1712089881.txt.gz · Ultima modifica: 2024/04/02 22:31 da mythril