Differenze
Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedenteProssima revisione | Revisione precedente | ||
regolamento_yggdrasil:4 [2024/04/02 22:26] – [Copertura con pezzi di categoria mista] mythril | regolamento_yggdrasil:4 [2024/04/03 15:51] (versione attuale) – [Calcolo dei Punti Ferita in base all'Armatura indossata] mythril | ||
---|---|---|---|
Linea 82: | Linea 82: | ||
* Maglia di ferro / Alluminio | * Maglia di ferro / Alluminio | ||
- | * Piastre di metallo / Alluminio / Vetroresina | + | * Piastre |
====Tipologia di materiale delle Armature==== | ====Tipologia di materiale delle Armature==== | ||
Linea 90: | Linea 90: | ||
* **Verosimili**: | * **Verosimili**: | ||
\\ | \\ | ||
- | Un’armatura giudicata | + | Un’armatura giudicata raffazzonata ed esteticamente |
+ | inappropriata come in foto sarà probabilmente respinta al Check Arbitrale. La stoffa argentata o retinata da scena teatrale come rappresentazione delle maglie di ferro non è mai armatura.\\ | ||
{{regolamento: | {{regolamento: | ||
Linea 129: | Linea 131: | ||
Sovrapporre pezzi differenti per tipo ed estensione di armature sulla stessa parte del corpo **non** fornisce alcun bonus. Verrà considerata sempre la tipologia migliore. | Sovrapporre pezzi differenti per tipo ed estensione di armature sulla stessa parte del corpo **non** fornisce alcun bonus. Verrà considerata sempre la tipologia migliore. | ||
- | ==Copertura con pezzi di categoria mista== | + | ====Copertura con pezzi di categoria mista==== |
Indossare elementi di categorie differenti genera molta confusione nel determinare quale categoria si stia indossando. | Indossare elementi di categorie differenti genera molta confusione nel determinare quale categoria si stia indossando. | ||
- | Ogni pezzo d’armatura offre una percentuale | + | In caso di accostamento di tipi differenti di armature vengono considerate le percentuali di tipologie di armature presenti seguendo la tabella |
- | Esempi | + | |
+ | Ad esempio: | ||
+ | * portare una cotta di maglia di ferro che copre meno del 50% del corpo assieme a pezzi di cuoio borchiato può, a seconda della copertura totale dell' | ||
* Un elmo di metallo dunque offrirà una protezione pari a 20% di media o leggera. | * Un elmo di metallo dunque offrirà una protezione pari a 20% di media o leggera. | ||
- | * Un bracciale di pelle borchiata, offre il 3,5% di protezione media. | ||
* Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media. | * Una brigantina di cuoio da 2mm borchiata che copra torso e schiena, ha il 32% di copertura Media. Se si indossa un elmo di metallo, questo varrà come 20% media portando il totale a 52% e quindi dando copertura media. | ||
* Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente. | * Un giaco di maglia di ferro che copre torso, schiena, spalle, braccia e gambe, offre da solo il 76% di armatura pesante, ed è in assoluto il tipo di armatura più conveniente in rapporto al prezzo medio di acquisto e al quantitativo di punti armatura ricevuti grazie a costituzione dell’avventuriero o del combattente. | ||
- | ==== Declassamento | + | FAQ:\\ |
+ | **D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante | ||
+ | (uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come | ||
+ | un' | ||
+ | **R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali | ||
+ | Nel caso in cui vi siano più tipologie | ||
- | Per non penalizzare coloro che indossano armature reali, Le armature verosimili ricadono in categorie di armatura inferiori a quelle che vorrebbero rappresentare. Volendo considerare sempre l’immagine delle due armature in cartone, quella a sinistra, pur essendo esteticamente accettabile viene considerata come armatura Media invece che Pesante. | + | ====Celare Armature alla Vista ==== |
- | ==== Bonus del Catafratto | + | Celare alla vista altrui la presenza di pezzi di armatura pesante corrisponde ad istigazione di contestazioni durante il gioco ed è quindi vietato. |
- | + | ====Declassamento delle Categorie di Armature==== | |
- | Indossare il 76% di __armatura pesante in piastre di metallo NON SIMULATA e un ELMO di classe media o pesante__ conferisce il diritto di considerare il rango eventualmente posseduto di [[regolamento_yggdrasil: | + | |
+ | Un pezzo di armatura si considera sempre di una categoria inferiore se... | ||
+ | - ... E’ di tipologia verosimile. | ||
+ | - ... è media o pesante, ma non copre la locazione che lo indossa, per almeno il 3⁄4 della sua estensione | ||
+ | ==== Bonus del Catafratto ==== | ||
+ | Indossare il 76% di __armatura pesante di PIASTRE o LAMELLARE di metallo NON SIMULATA e un ELMO di classe | ||
+ | media o pesante__, conferisce il diritto di considerare il rango eventualmente posseduto di [[regolamento_yggdrasil: | ||
==== Calcolo dei Punti Ferita in base all' | ==== Calcolo dei Punti Ferita in base all' | ||
+ | [[regolamento_yggdrasil: | ||
+ | \\ | ||
+ | FAQ:\\ | ||
+ | **D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ | ||
+ | **R**.: L' | ||
- | Una volta stabilita quale categoria di armatura stia venendo indossata da un pg, è necessario stabilire quanti punti ferita addizionali si ricevono grazie alle abilità | ||
- | [[regolamento_yggdrasil: | ||
- | Qualora il pg possieda incrementi diversi che conferiscono lo __stesso__ medesimo rango di una qualunque abilità " | ||
- | |||
- | ===== FAQ - Risposte a Domande Frequenti ===== | ||
- | ==== Armature ==== | ||
- | |||
- | **D**.: Secondo la regola del 51%, un singolo pezzo di armatura pesante (uno spallaccio di piastre ad esempio) concede protezione come un armatura media?\\ | ||
- | **R**.: Per poter godere dei Punti Ferita addizionali delle armature, è necessario che almeno il 51% del corpo sia coperto da una qualsiasi categoria di protezione. In caso di armature composte da pezzi misti, si considera quella migliore solo se copre almeno il 51 % del corpo Se ad esempio si possiede un' | ||
- | \\ | ||
- | **D**.: E' meglio avere una armatura che dia più Punti Ferita aggiuntivi anche se copre solo la percentuale minima richiesta, o una che conferisce meno Punti Ferita ma che copre una percentuale maggiore del corpo?\\ | ||
- | **R**: | ||
===== Nota Bene ===== | ===== Nota Bene ===== |