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regolamento_yggdrasil:12 [2024/03/18 01:48] – [Difese di Campo] ragnarriv | regolamento_yggdrasil:12 [2024/04/14 10:46] (versione attuale) – [Staff] mythril | ||
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Linea 107: | Linea 107: | ||
* In ogni momento lo staff può ordinare l' | * In ogni momento lo staff può ordinare l' | ||
* I cancelli partono con un totale di dieci Punti Strutturali. Il loro conteggio è delegato ai Guardiani o facenti funzione. I Punti Strutturali possono essere scalati solo tramite la chiamata __CRASH__ in ragione di un punto strutturale per rango, o la chiamata __FATAL__ in ragione di cinque punti strutturali. | * I cancelli partono con un totale di dieci Punti Strutturali. Il loro conteggio è delegato ai Guardiani o facenti funzione. I Punti Strutturali possono essere scalati solo tramite la chiamata __CRASH__ in ragione di un punto strutturale per rango, o la chiamata __FATAL__ in ragione di cinque punti strutturali. | ||
- | * I cancelli possono essere riparati esclusivamente con poteri, talenti e abilità che conferiscano il diritto a dichiarare | + | * I cancelli possono essere riparati esclusivamente con poteri, talenti e abilità che conferiscano il diritto a dichiarare |
* L' | * L' | ||
Linea 118: | Linea 118: | ||
* Non è possibile in alcun modo allestire o detenere cose IG nel campo FG sul fondo dell' | * Non è possibile in alcun modo allestire o detenere cose IG nel campo FG sul fondo dell' | ||
- | =====Armi da Assedio===== | + | ===== Armi da Assedio ===== |
- | Un Ordine può decidere di assaltare un' | + | |
- | Le armi d' | + | Un Ordine può decidere di assaltare un altro Ordine |
- | Tutte le armi d' | + | Le armi d' |
+ | |||
+ | Tutte le armi d' | ||
+ | |||
+ | === Armi d’assedio a Contatto === | ||
- | ===Armi d’assedio a Contatto=== | ||
Rientrano in questa categoria gli arieti. | Rientrano in questa categoria gli arieti. | ||
+ | |||
* Un ariete infligge automaticamente due Danni Strutturali ogni sei secondi di simulazione d'uso sul cancello nemico. | * Un ariete infligge automaticamente due Danni Strutturali ogni sei secondi di simulazione d'uso sul cancello nemico. | ||
* Utilizzabile da minimo due persone con un complessivo punteggio di Forza minimo di 10. | * Utilizzabile da minimo due persone con un complessivo punteggio di Forza minimo di 10. | ||
Linea 133: | Linea 136: | ||
* La testa di un ariete deve essere realizzata interamente in materiale morbido. | * La testa di un ariete deve essere realizzata interamente in materiale morbido. | ||
- | ===Armi d’assedio a Distanza=== | + | === Armi d’assedio a Distanza === |
- | * Sono divise in Armi a Tensione ed Armi a Polvere. | + | * Sono divise in armi a Tensione ed armi a Polvere. |
* Richiedono il Talento Ingegnere. | * Richiedono il Talento Ingegnere. | ||
* Sono utilizzabili unicamente da fermi. | * Sono utilizzabili unicamente da fermi. | ||
- | * Richiedono tre operatori (artigliere, | + | * Richiedono tre operatori (artigliere, |
* I danni inflitti non possono essere negati tramite Intervento Eroico o simili abilità. | * I danni inflitti non possono essere negati tramite Intervento Eroico o simili abilità. | ||
* Le baliste non devono superare le ventotto libbre di tensione. | * Le baliste non devono superare le ventotto libbre di tensione. | ||
* I colpi devono essere fabbricati in linea con le stesse norme di sicurezza previste dal regolamento. | * I colpi devono essere fabbricati in linea con le stesse norme di sicurezza previste dal regolamento. | ||
- | ===Armi a Tensione=== | + | === Armi a Tensione === |
Rientrano in questa categoria le catapulte, i mangani, le balliste e derivati, i trabucchi. | Rientrano in questa categoria le catapulte, i mangani, le balliste e derivati, i trabucchi. | ||
+ | |||
* Devono avere una dimensione minima di un metro sia in lunghezza, che in larghezza, che in altezza. | * Devono avere una dimensione minima di un metro sia in lunghezza, che in larghezza, che in altezza. | ||
* La loro potenza non deve superare le 28 libbre. | * La loro potenza non deve superare le 28 libbre. | ||
* Deve utilizzare proiettili in sicurezza, adeguatamente imbottiti. | * Deve utilizzare proiettili in sicurezza, adeguatamente imbottiti. | ||
* Come tutti gli oggetti ingegneristici, | * Come tutti gli oggetti ingegneristici, | ||
- | * Se colpiscono un giocatore, dichiarano | + | * Se colpiscono un giocatore, dichiarano |
- | * Se colpiscono un cancello, | + | * Se colpiscono un cancello, |
- | ===Armi a Polvere=== | + | === Armi a Polvere === |
* Richiedono l’impiego di uno Stygma di qualunque tipo, per ciascun colpo. | * Richiedono l’impiego di uno Stygma di qualunque tipo, per ciascun colpo. | ||
* Il meccanismo FG deve prevedere l'uso in sicurezza di petardi disponibili in commercio. | * Il meccanismo FG deve prevedere l'uso in sicurezza di petardi disponibili in commercio. | ||
* Se il petardo non scoppia, il cannone ha fatto cilecca. Va ricaricato ma non spreca nuovi Stygma per il colpo successivo. | * Se il petardo non scoppia, il cannone ha fatto cilecca. Va ricaricato ma non spreca nuovi Stygma per il colpo successivo. | ||
* Sono necessari trenta secondi di ricarica tra un colpo e l' | * Sono necessari trenta secondi di ricarica tra un colpo e l' | ||
- | * E' Impossibile | + | * È impossibile |
- | * Impiegano due tipi di munizioni possibili, da scegliere al momento del caricamento mentre si consegna lo stygma | + | * Impiegano due tipi di munizioni possibili, da scegliere al momento del caricamento mentre si consegna lo Stygma |
- | * Shrapnel che infligge | + | * Shrapnel che infligge |
- | * Colpo Solido che infligge | + | * Colpo Solido che infligge |
Linea 166: | Linea 172: | ||
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- | =====Orti===== | + | ===== Orti ===== |
- | E’ possibile allestire orti erboristici. Massimo un orto nell’area di gioco del proprio ordine nei pressi della struttura comando, | + | |
+ | È possibile allestire orti erboristici. Massimo un orto nell’area di gioco del proprio ordine nei pressi della struttura comando, | ||
Ogni Orto deve essere delimitato da una bassa recinzione e dovrà essere gradevole e credibile alla vista, allestito in un luogo che non sia di passaggio continuo e con superficie massima di un metro quadrato. | Ogni Orto deve essere delimitato da una bassa recinzione e dovrà essere gradevole e credibile alla vista, allestito in un luogo che non sia di passaggio continuo e con superficie massima di un metro quadrato. | ||
- | L’orto di ciascun campo produrrà giornalmente qualche | + | L’Orto di ciascun campo produrrà giornalmente qualche |
- | Una volta piantato un seme, questo si lega all'orto e quindi all' | + | Una volta piantato un seme, questo si lega all'Orto e quindi all' |
- | \\ | + | È infatti inutile e pericoloso prendere le piante associate ad un seme oppure quelle posizionate dallo staff in area di gioco poiché reciderle può comportare una esplosione di polline che azzererà l’alacrità dell’incauto giardiniere per l’intera giornata di gioco e farà rischiare allo stesso una sanzione per aver manipolato ed eventualmente danneggiato una scenografia dell’evento. Non è possibile realizzare trappole e veleni o manipolare in alcun modo il polline delle piante selvatiche degli Stygma e in cattività delle materie primordiali. I semi potrebbero avere tuttavia delle proprietà esoterico-alchemiche per ora ignote e da scoprire.\\ |
- | E’ infatti inutile e pericoloso prendere le piante associate ad un seme oppure quelle posizionate dallo staff in area di gioco poiché reciderle può comportare una esplosione di polline che azzererà l’alacrità dell’incauto giardiniere per l’intera giornata di gioco e farà rischiare allo stesso una sanzione per aver manipolato ed eventualmente danneggiato una scenografia dell’evento. Non è possibile realizzare trappole e veleni o manipolare in alcun modo il polline delle piante selvatiche degli Stygma e in cattività delle materie primordiali. I Semi potrebbero avere tuttavia delle proprietà esoterico - alchemiche per ora ignote e da scoprire.\\ | + | |
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- | =====Staff===== | + | ===== Staff ===== |
- | E' | + | È possibile visionare l' |
Lo Staff sarà sempre presente nell’area di gioco. | Lo Staff sarà sempre presente nell’area di gioco. | ||
- | * Il responsabile dell’evento Francesco Anderini (Azrael) è a disposizione h24, per qualsiasi tipologia di problema, dubbio o aiuto Fuori Gioco, di Regolamento e In Gioco. | + | * Il responsabile dell’evento Francesco Anderini (ARADAUR) è a disposizione h24, per qualsiasi tipologia di problema, dubbio o aiuto Fuori Gioco, di Regolamento e In Gioco. |
- | * La Logistica di campo (Johnny Agius, Francesco Anderini, Staff Arbitrale) | + | * La Logistica di campo si occupa della gestione dei campi IG. Potete chiedere aiuto a loro per qualsiasi diffcoltà. |
* I Game Master hanno il compito di gestire tutta la parte In Gioco dell’evento, | * I Game Master hanno il compito di gestire tutta la parte In Gioco dell’evento, | ||
* Gli Arbitri gestiscono e supervisionano il corretto adempimento delle regole, sanzionando in caso di mancanze. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle regole di gioco. Qualsiasi tipo di decisione arbitrale verrà aggravata in caso di contestazioni o proteste vistose. | * Gli Arbitri gestiscono e supervisionano il corretto adempimento delle regole, sanzionando in caso di mancanze. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle regole di gioco. Qualsiasi tipo di decisione arbitrale verrà aggravata in caso di contestazioni o proteste vistose. |