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regolamento_yggdrasil:12 [2024/03/17 14:56] – [Tempistiche di Gioco] ragnarriv | regolamento_yggdrasil:12 [2024/04/14 10:46] (versione attuale) – [Staff] mythril | ||
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Linea 34: | Linea 34: | ||
|CONTESE/ | |CONTESE/ | ||
- | ====Segreteria==== | + | ==== Segreteria ==== |
Ogni giocatore dovrà effettuare due tipi di controllo iscrizione all’evento: | Ogni giocatore dovrà effettuare due tipi di controllo iscrizione all’evento: | ||
- | * la Segreteria generale per segnalare la propria presenza e pagare l’eventuale quota pernotto o "alla porta" | + | * La Segreteria generale per segnalare la propria presenza e pagare l’eventuale quota pernotto o la quota evento |
- | * il Check-in nella tenda comando dell’Ordine scelto per la vidimazione delle schede. | + | * Il Check-in nella tenda comando dell’Ordine scelto per la vidimazione delle schede. |
I giocatori che non effettueranno il Check-in nella propria tenda comando entro il Time In potranno farlo successivamente avvicinando un guardiano libero, tuttavia il non farlo prontamente comporterà una sanzione qualora si venisse fatti oggetto di controllo arbitrale. | I giocatori che non effettueranno il Check-in nella propria tenda comando entro il Time In potranno farlo successivamente avvicinando un guardiano libero, tuttavia il non farlo prontamente comporterà una sanzione qualora si venisse fatti oggetto di controllo arbitrale. | ||
- | ====Area | + | ==== Area Tende Fuori Gioco e Campeggio ==== |
- | **Posizione**: | + | **Posizione**: |
- | **L’interno delle strutture della location** è interdetto | + | **L’interno delle strutture della location** è __interdetto__ |
- | Un **Punto corrente elettrica** può essere istituito per ricaricare i vostri | + | Un **punto corrente elettrica** può essere istituito per ricaricare i vostri |
- | **Qualunque danno** sarà oggetto di sanzione | + | **Qualunque danno** sarà oggetto di __sanzione__ |
**Ogni giocatore è tenuto a preservare pulita l’area** intorno alla propria tenda (sia IG che FG): utilizzate il senso civico, quindi se trovate della sporcizia d’altri, abbiate l’attenzione di pulire anche se non vi tocca.\\ | **Ogni giocatore è tenuto a preservare pulita l’area** intorno alla propria tenda (sia IG che FG): utilizzate il senso civico, quindi se trovate della sporcizia d’altri, abbiate l’attenzione di pulire anche se non vi tocca.\\ | ||
**I sacchi di spazzatura** andranno sempre portati ai cassonetti o ai punti di raccolta più vicini dove ci sono appositi contenitori. Ricordiamo quindi di venire muniti di sacchetti che possono agevolarvi in questa operazione. Ci teniamo a far si che anche l’esperienza Fuori Gioco sia soddisfacente per tutti, quindi i casi di incuria alle direttive dello Staff o la mancanza di decoro e pulizia, saranno foriere di conseguenze arbitrali. | **I sacchi di spazzatura** andranno sempre portati ai cassonetti o ai punti di raccolta più vicini dove ci sono appositi contenitori. Ricordiamo quindi di venire muniti di sacchetti che possono agevolarvi in questa operazione. Ci teniamo a far si che anche l’esperienza Fuori Gioco sia soddisfacente per tutti, quindi i casi di incuria alle direttive dello Staff o la mancanza di decoro e pulizia, saranno foriere di conseguenze arbitrali. | ||
Linea 51: | Linea 53: | ||
- | =====Area In Gioco===== | + | ===== Area In Gioco ===== |
- Come sempre raccomandiamo il buon senso per azioni di gioco movimentate in mezzo a scenografie, | - Come sempre raccomandiamo il buon senso per azioni di gioco movimentate in mezzo a scenografie, | ||
- | - Le tende e le strutture In Gioco all’interno dei vari campi vanno montate tutte entro e non oltre il Time In dell’evento. Qualora si giungesse successivamente al time in, è obbligatorio montare nell’area IG le proprie tende entrando già in gioco con i propri personaggi. | + | - Le tende e le strutture In Gioco all’interno dei vari campi vanno montate tutte entro e non oltre il Time In dell’evento. Qualora si giungesse successivamente al Time In, è obbligatorio montare nell’area IG le proprie tende entrando già in gioco con i propri personaggi. |
- Prima di montare una tenda In Gioco, i giocatori sono tenuti ad aspettare l’autorizzazione dello Staff preposto onde evitare disguidi inerenti alla locazione della tenda stessa all’interno del campo. | - Prima di montare una tenda In Gioco, i giocatori sono tenuti ad aspettare l’autorizzazione dello Staff preposto onde evitare disguidi inerenti alla locazione della tenda stessa all’interno del campo. | ||
- Il responsabile delle tende dovrà contattare lo Staff prima di allontanarsi a fine evento per visionare insieme che l’area assegnata sia riconsegnata come è stata trovata (senza buche e pulita), e se tutti i propri rifiuti sono stati gettati nei luoghi preposti. Saltare questa procedura significa che quel gruppo non monterà nuovamente le proprie tende In Gioco nei prossimi eventi. | - Il responsabile delle tende dovrà contattare lo Staff prima di allontanarsi a fine evento per visionare insieme che l’area assegnata sia riconsegnata come è stata trovata (senza buche e pulita), e se tutti i propri rifiuti sono stati gettati nei luoghi preposti. Saltare questa procedura significa che quel gruppo non monterà nuovamente le proprie tende In Gioco nei prossimi eventi. | ||
- Durante il gioco, non è possibile entrare nell’area Fuori Gioco se un’azione di gioco che coinvolge il Personaggio uscente dall’area IG non è conclusa. Ad esempio, correre nell’area FG perchè inseguiti da un avversario, non è consentito. | - Durante il gioco, non è possibile entrare nell’area Fuori Gioco se un’azione di gioco che coinvolge il Personaggio uscente dall’area IG non è conclusa. Ad esempio, correre nell’area FG perchè inseguiti da un avversario, non è consentito. | ||
- | - Ogni giocatore è tenuto a mantenere la propria tenda In Gioco, e in generale il proprio campo, nella maniera più decorosa possibile; per lo smaltimento rifiuti valgono le stesse direttive del punto 4 del precedente paragrafo. | + | - Ogni giocatore è tenuto a mantenere la propria tenda In Gioco, e in generale il proprio campo, nella maniera più decorosa possibile. Per lo smaltimento rifiuti valgono le stesse direttive del punto 4 del precedente paragrafo. |
- Chi decide di montare la propria tenda In Gioco deve: | - Chi decide di montare la propria tenda In Gioco deve: | ||
* Essere autosufficiente nel montaggio e nell’abbellimento. | * Essere autosufficiente nel montaggio e nell’abbellimento. | ||
* Accettare che si può essere oggetto di attacchi notturni ai quali non è possibile porre lamentele fuori gioco per essere stati disturbati nel sonno. | * Accettare che si può essere oggetto di attacchi notturni ai quali non è possibile porre lamentele fuori gioco per essere stati disturbati nel sonno. | ||
- | * L’interno di ogni tenda deve offrire all’occhio di qualunque visitatore una scena plausibile con l’ambientazione di gioco. Oggetti moderni ove non adeguatamente coperti alla vista con materiale di foggia e colore plausibile con il setting Fantasy Medievale, sono vietati e possono scatenare le ire in gioco dei Guardiani. | + | * L’interno di ogni tenda deve offrire all’occhio di qualunque visitatore una scena plausibile con l’ambientazione di gioco. Oggetti moderni ove non adeguatamente coperti alla vista con materiale di foggia e colore plausibile con il setting Fantasy-Medievale, sono vietati e possono scatenare le ire in gioco dei Guardiani. |
- | * Non è possibile interpretare le tende IN gioco come gradevoli involucri di tende da campeggio fuori gioco. | + | * Non è possibile interpretare le tende In Gioco come gradevoli involucri di tende da campeggio fuori gioco. |
+ | |||
+ | ==== Difese di Campo ==== | ||
- | ====Difese di Campo==== | + | Di per sé ciascun campo è completamente aperto ed è possibile entrarvi da ogni lato, tuttavia esistono condizioni che derogano questa affermazione. |
- | Di per sè ciascun campo è completamente aperto ed è possibile entrarvi da ogni lato, tuttavia esistono condizioni che derogano questa affermazione. | + | |
* La prima regola per stabilire se un campo è difeso o meno, e quanto è come sempre il W.Y.S.I.W.Y.G. (What You See Is What You Get). | * La prima regola per stabilire se un campo è difeso o meno, e quanto è come sempre il W.Y.S.I.W.Y.G. (What You See Is What You Get). | ||
- | * A prescindere, | + | * A prescindere, |
- | ===Recinzioni=== | + | === Recinzioni === |
- | Recintare un campo è concesso, ed è possibile farlo con corde, pali, rami e tutto quello che si può reperire in natura. La recinzione tuttavia blocca unicamente l' | + | |
- | ===Ostacoli, | + | Recintare un campo è concesso, ed è possibile farlo con corde, pali, rami e tutto quello che si può reperire in natura.\\ |
- | __**E' | + | La recinzione tuttavia blocca unicamente l' |
+ | |||
+ | === Ostacoli, Trabocchetti e Sgambetti === | ||
+ | |||
+ | __**È Severamente vietato anche solo ipotizzare di posizionare qualsiasi cosa che possa mettere a rischio la salute dei giocatori**__. Detto questo, trappole e simili non sono previste dal regolamento, | ||
+ | |||
+ | === Mura === | ||
- | ===Mura=== | ||
* Per essere considerate INVALICABILI, | * Per essere considerate INVALICABILI, | ||
* Per essere considerate tali, le mura devono essere erette e assicurate in modo che non vacillino se non per forte vento. Possono essere assicurate con tiranti e picchetti, ma questi vanno segnalati adeguatamente in modo da evitare che qualcuno vi possa inciampare. | * Per essere considerate tali, le mura devono essere erette e assicurate in modo che non vacillino se non per forte vento. Possono essere assicurate con tiranti e picchetti, ma questi vanno segnalati adeguatamente in modo da evitare che qualcuno vi possa inciampare. | ||
- | * **Le mura non sono mai abbattibili** nè fisicamente nè virtualmente. Non hanno punti strutturali e non è possibile distruggerle **IN ALCUN MODO** | + | * **Le mura non sono mai abbattibili** nè fisicamente nè virtualmente. Non hanno punti strutturali e non è possibile distruggerle **IN ALCUN MODO**. |
- | * Le mura possono presentare feritoie da cui è possibile colpire con armi da fuoco, scagliare proiettili e tirare con armi apposite. | + | * Le mura possono presentare feritoie da cui è possibile colpire con armi da fuoco, scagliare proiettili e tirare con armi apposite. |
* Le mura non occludono in automatico la visuale dall' | * Le mura non occludono in automatico la visuale dall' | ||
- | * **Varchi tecnici**. Qualora le fortificazioni fossero integrali, è comunque obbligatorio lasciare un varco di circa un metro su ciascuno dei lati della fortificazione, | + | * **Varchi tecnici**. Qualora le fortificazioni fossero integrali, è comunque obbligatorio lasciare un varco di circa un metro su ciascuno dei lati della fortificazione, |
+ | |||
+ | === Cancelli === | ||
- | ===Cancelli=== | + | È possibile munire le fortificazioni di un campo con porte e portoni, purchè rispettino le seguenti regole: |
- | E' | + | |
* Ogni porta deve essere costruita con materiale RIGIDO, quale legno o rappresentazioni fisiche convincenti. | * Ogni porta deve essere costruita con materiale RIGIDO, quale legno o rappresentazioni fisiche convincenti. | ||
- | * Un Cancello | + | * Un cancello |
* Lo spessore deve essere tale da impedire che possa piegarsi al di fuori dei suoi cardini. | * Lo spessore deve essere tale da impedire che possa piegarsi al di fuori dei suoi cardini. | ||
* Ogni porta deve essere alta __almeno__ 200 cm e larga __almeno__ 150 cm. | * Ogni porta deve essere alta __almeno__ 200 cm e larga __almeno__ 150 cm. | ||
Linea 93: | Linea 102: | ||
* Deve aprirsi da destra a sinistra o vice-versa, mai dall' | * Deve aprirsi da destra a sinistra o vice-versa, mai dall' | ||
* Può non avere metodi di chiusura, ma in alcun modo potrà considerarsi chiusa, bloccata o sigillata narrativamente. Se una porta è apribile semplicemente spingendola, | * Può non avere metodi di chiusura, ma in alcun modo potrà considerarsi chiusa, bloccata o sigillata narrativamente. Se una porta è apribile semplicemente spingendola, | ||
- | * La porta non deve in alcun modo rischiare di precipitare addosso a giocatori o ad oggetti. va posizionata in modo che sia FISSATA, in qualunque modo questo sia possibile: Alberi vicini, Picchetti, Pali infilati nel terreno, | + | * La porta non deve in alcun modo rischiare di precipitare addosso a giocatori o ad oggetti. va posizionata in modo che sia FISSATA, in qualunque modo questo sia possibile: Alberi vicini, Picchetti, Pali infilati nel terreno, |
* In caso di assenza di cancello o portone, il muro è considerato valicabile in ogni momento nel punto dove è presunto vi sia l' | * In caso di assenza di cancello o portone, il muro è considerato valicabile in ogni momento nel punto dove è presunto vi sia l' | ||
* In alcun caso lo staff si sentirà obbligato ad approvare l' | * In alcun caso lo staff si sentirà obbligato ad approvare l' | ||
- | * In ogni momento lo staff può ordinare l' | + | * In ogni momento lo staff può ordinare l' |
- | * I cancelli partono con un totale di dieci Punti Strutturali. Il loro conteggio è delegato ai Guardiani o facenti funzione. I Punti Strutturali possono essere scalati solo tramite la chiamata | + | * I cancelli partono con un totale di dieci Punti Strutturali. Il loro conteggio è delegato ai Guardiani o facenti funzione. I Punti Strutturali possono essere scalati solo tramite la chiamata |
- | * I cancelli possono essere riparati esclusivamente con poteri, talenti e abilità che conferiscano il diritto a dichiarare | + | * I cancelli possono essere riparati esclusivamente con poteri, talenti e abilità che conferiscano il diritto a dichiarare |
* L' | * L' | ||
- | ===Fortificazioni e Accampamento=== | + | === Fortificazioni e Accampamento === |
- | E' | + | |
+ | È possibile allestire una fortificazione sui soli tre lati frontale, destro e sinistro del campo rispetto all' | ||
* Eventuali intrusioni abusive dal lato del fondo possono essere oggetto di sanzione severa. | * Eventuali intrusioni abusive dal lato del fondo possono essere oggetto di sanzione severa. | ||
* A meno che non lo si faccia in abiti FG, uscire ed entrare dall' | * A meno che non lo si faccia in abiti FG, uscire ed entrare dall' | ||
Linea 108: | Linea 118: | ||
* Non è possibile in alcun modo allestire o detenere cose IG nel campo FG sul fondo dell' | * Non è possibile in alcun modo allestire o detenere cose IG nel campo FG sul fondo dell' | ||
- | =====Armi da Assedio===== | + | ===== Armi da Assedio ===== |
- | Un Ordine può decidere di assaltare un'altro ordine | + | |
+ | Un Ordine può decidere di assaltare un altro Ordine | ||
+ | |||
+ | Le armi d' | ||
- | Le armi d' | + | Tutte le armi d' |
- | Tutte le armi d'assedio | + | === Armi d’assedio |
- | ===Armi d’assedio a Contatto=== | ||
Rientrano in questa categoria gli arieti. | Rientrano in questa categoria gli arieti. | ||
+ | |||
* Un ariete infligge automaticamente due Danni Strutturali ogni sei secondi di simulazione d'uso sul cancello nemico. | * Un ariete infligge automaticamente due Danni Strutturali ogni sei secondi di simulazione d'uso sul cancello nemico. | ||
* Utilizzabile da minimo due persone con un complessivo punteggio di Forza minimo di 10. | * Utilizzabile da minimo due persone con un complessivo punteggio di Forza minimo di 10. | ||
Linea 123: | Linea 136: | ||
* La testa di un ariete deve essere realizzata interamente in materiale morbido. | * La testa di un ariete deve essere realizzata interamente in materiale morbido. | ||
- | ===Armi d’assedio a Distanza=== | + | === Armi d’assedio a Distanza === |
- | * Sono divise in Armi a Tensione ed Armi a Polvere. | + | * Sono divise in armi a Tensione ed armi a Polvere. |
* Richiedono il Talento Ingegnere. | * Richiedono il Talento Ingegnere. | ||
* Sono utilizzabili unicamente da fermi. | * Sono utilizzabili unicamente da fermi. | ||
- | * Richiedono tre operatori (artigliere, | + | * Richiedono tre operatori (artigliere, |
* I danni inflitti non possono essere negati tramite Intervento Eroico o simili abilità. | * I danni inflitti non possono essere negati tramite Intervento Eroico o simili abilità. | ||
* Le baliste non devono superare le ventotto libbre di tensione. | * Le baliste non devono superare le ventotto libbre di tensione. | ||
* I colpi devono essere fabbricati in linea con le stesse norme di sicurezza previste dal regolamento. | * I colpi devono essere fabbricati in linea con le stesse norme di sicurezza previste dal regolamento. | ||
- | ===Armi a Tensione=== | + | === Armi a Tensione === |
Rientrano in questa categoria le catapulte, i mangani, le balliste e derivati, i trabucchi. | Rientrano in questa categoria le catapulte, i mangani, le balliste e derivati, i trabucchi. | ||
+ | |||
* Devono avere una dimensione minima di un metro sia in lunghezza, che in larghezza, che in altezza. | * Devono avere una dimensione minima di un metro sia in lunghezza, che in larghezza, che in altezza. | ||
* La loro potenza non deve superare le 28 libbre. | * La loro potenza non deve superare le 28 libbre. | ||
* Deve utilizzare proiettili in sicurezza, adeguatamente imbottiti. | * Deve utilizzare proiettili in sicurezza, adeguatamente imbottiti. | ||
* Come tutti gli oggetti ingegneristici, | * Come tutti gli oggetti ingegneristici, | ||
- | * Se colpiscono un giocatore, dichiarano | + | * Se colpiscono un giocatore, dichiarano |
- | * Se colpiscono un cancello, | + | * Se colpiscono un cancello, |
- | ===Armi a Polvere=== | + | === Armi a Polvere === |
* Richiedono l’impiego di uno Stygma di qualunque tipo, per ciascun colpo. | * Richiedono l’impiego di uno Stygma di qualunque tipo, per ciascun colpo. | ||
* Il meccanismo FG deve prevedere l'uso in sicurezza di petardi disponibili in commercio. | * Il meccanismo FG deve prevedere l'uso in sicurezza di petardi disponibili in commercio. | ||
* Se il petardo non scoppia, il cannone ha fatto cilecca. Va ricaricato ma non spreca nuovi Stygma per il colpo successivo. | * Se il petardo non scoppia, il cannone ha fatto cilecca. Va ricaricato ma non spreca nuovi Stygma per il colpo successivo. | ||
* Sono necessari trenta secondi di ricarica tra un colpo e l' | * Sono necessari trenta secondi di ricarica tra un colpo e l' | ||
- | * E' Impossibile | + | * È impossibile |
- | * Impiegano due tipi di munizioni possibili, da scegliere al momento del caricamento mentre si consegna lo stygma | + | * Impiegano due tipi di munizioni possibili, da scegliere al momento del caricamento mentre si consegna lo Stygma |
- | * Shrapnel che infligge | + | * Shrapnel che infligge |
- | * Colpo Solido che infligge | + | * Colpo Solido che infligge |
Linea 156: | Linea 172: | ||
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- | =====Orti===== | + | ===== Orti ===== |
- | E’ possibile allestire orti erboristici. Massimo un orto nell’area di gioco del proprio ordine nei pressi della struttura comando, | + | |
+ | È possibile allestire orti erboristici. Massimo un orto nell’area di gioco del proprio ordine nei pressi della struttura comando, | ||
Ogni Orto deve essere delimitato da una bassa recinzione e dovrà essere gradevole e credibile alla vista, allestito in un luogo che non sia di passaggio continuo e con superficie massima di un metro quadrato. | Ogni Orto deve essere delimitato da una bassa recinzione e dovrà essere gradevole e credibile alla vista, allestito in un luogo che non sia di passaggio continuo e con superficie massima di un metro quadrato. | ||
- | L’orto di ciascun campo produrrà giornalmente qualche | + | L’Orto di ciascun campo produrrà giornalmente qualche |
- | Una volta piantato un seme, questo si lega all'orto e quindi all' | + | Una volta piantato un seme, questo si lega all'Orto e quindi all' |
- | \\ | + | È infatti inutile e pericoloso prendere le piante associate ad un seme oppure quelle posizionate dallo staff in area di gioco poiché reciderle può comportare una esplosione di polline che azzererà l’alacrità dell’incauto giardiniere per l’intera giornata di gioco e farà rischiare allo stesso una sanzione per aver manipolato ed eventualmente danneggiato una scenografia dell’evento. Non è possibile realizzare trappole e veleni o manipolare in alcun modo il polline delle piante selvatiche degli Stygma e in cattività delle materie primordiali. I semi potrebbero avere tuttavia delle proprietà esoterico-alchemiche per ora ignote e da scoprire.\\ |
- | E’ infatti inutile e pericoloso prendere le piante associate ad un seme oppure quelle posizionate dallo staff in area di gioco poiché reciderle può comportare una esplosione di polline che azzererà l’alacrità dell’incauto giardiniere per l’intera giornata di gioco e farà rischiare allo stesso una sanzione per aver manipolato ed eventualmente danneggiato una scenografia dell’evento. Non è possibile realizzare trappole e veleni o manipolare in alcun modo il polline delle piante selvatiche degli Stygma e in cattività delle materie primordiali. I Semi potrebbero avere tuttavia delle proprietà esoterico - alchemiche per ora ignote e da scoprire.\\ | + | |
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- | =====Staff===== | + | ===== Staff ===== |
- | E' | + | È possibile visionare l' |
Lo Staff sarà sempre presente nell’area di gioco. | Lo Staff sarà sempre presente nell’area di gioco. | ||
- | * Il responsabile dell’evento Francesco Anderini (Azrael) è a disposizione h24, per qualsiasi tipologia di problema, dubbio o aiuto Fuori Gioco, di Regolamento e In Gioco. | + | * Il responsabile dell’evento Francesco Anderini (ARADAUR) è a disposizione h24, per qualsiasi tipologia di problema, dubbio o aiuto Fuori Gioco, di Regolamento e In Gioco. |
- | * La Logistica di campo (Johnny Agius, Francesco Anderini, Staff Arbitrale) | + | * La Logistica di campo si occupa della gestione dei campi IG. Potete chiedere aiuto a loro per qualsiasi diffcoltà. |
* I Game Master hanno il compito di gestire tutta la parte In Gioco dell’evento, | * I Game Master hanno il compito di gestire tutta la parte In Gioco dell’evento, | ||
* Gli Arbitri gestiscono e supervisionano il corretto adempimento delle regole, sanzionando in caso di mancanze. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle regole di gioco. Qualsiasi tipo di decisione arbitrale verrà aggravata in caso di contestazioni o proteste vistose. | * Gli Arbitri gestiscono e supervisionano il corretto adempimento delle regole, sanzionando in caso di mancanze. Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sulle regole di gioco. Qualsiasi tipo di decisione arbitrale verrà aggravata in caso di contestazioni o proteste vistose. |