| [[regolamento_yggdrasil:7|Pagina Precedente]] | [[regolamento_yggdrasil:9|Pagina Successiva]] | ====== Cap. 8 - I Sortilegi ====== La seguente lista di sortilegi spiega anche il funzionamento di ciascuno. Ricordiamo che, a meno di casi eccezionali, il funzionamento dei sortilegi è quello descritto nel capitolo [[regolamento_yggdrasil:3#lanciare_sortilegi_e_invocare_poteri|Azioni e Interazioni]]. ==== Anatema della Tormenta ==== L'Arcanista convoglia attorno a sé il gelo dell'oltretomba, nella scena corrente può dichiarare __ESA FROST__ al **primo contatto fisico** che avrà con un Personaggio o al **primo danno** ricevuto dal portatore di un'arma (ricevendo comunque l'eventuale danno). Non è possibile dichiarare danni da [[#Armatura D'Ossa I-X|Armatura d'Ossa]] finché è attivo Anatema della Tormenta. Dopo la risoluzione di questo sortilegio è possibile procedere normalmente con le chiamate legate ad un'eventuale [[#Armatura D'Ossa I-X|Armatura d'Ossa]] attivata precedentemente. Attivare Anatema della Tormenta non interrompe l'effetto di Armatura d'Ossa ma ne ferma momentaneamente l'offensiva. ==== Armatura Arcana I-V ==== Il Personaggio ammanta sé stesso di una armatura protettiva che lo avvolge. Tale armatura è dotata di Punti Armatura che vanno sottratti per primi a seguito di attacchi ricevuti con successo.\\ Un singolo CRASH è sufficiente a infrangere tutti i Punti Armatura ricevuti. L'Armatura Arcana fornisce 1 Punto Armatura per ogni rango del sortilegio. Lanciare il sortilegio avendo ancora Punti Armatura da precedenti Armature Arcane, si limita a rigenerare i Punti Armatura conferiti e in nessun caso li somma cumulativamente. ==== Armatura d'Ossa I-X ==== Il Personaggio ammanta sé stesso di una armatura protettiva che lo avvolge dell'essenza necromantica dei non morti di basso rango. Tale armatura è dotata di Punti Armatura che vanno sottratti per primi a seguito di attacchi ricevuti con successo.\\ Un singolo CRASH è sufficiente a infrangere tutti i Punti Armatura ricevuti. Per ogni rango del sortilegio l'Armatura d'Ossa fornisce 1 Punto Armatura e la possibilità di dichiarare __FROST__ in risposta ad un attacco fisico ricevuto. ==== Armatura Vegetale I-V ==== Il Personaggio ammanta sé stesso di una armatura protettiva fatta di corteccia. Tale armatura protegge da tanti **attacchi** (nota bene: non **danni**) fisici quanto è il rango conosciuto del sortilegio. L'armatura quindi, __immunizza__ da un qualsiasi attacco che infligga un singolo danno o più (Es. PENTA).\\ Un singolo CRASH o un FATAL sono sufficienti a infrangere tutti i Punti Armatura così ricevuti. ==== Attrazione ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __DRAG DIECI__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Attrazione di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS DRAG DIECI__. ==== Barriera Arcana I-III ==== Il Personaggio recita costantemente una litania tenendo entrambe le mani sollevate verso l'alto. La litania si interrompe se lui subisce un qualsiasi danno o effetto. In base al rango di questa barriera può dichiarare __NO EFFECT__ al primo, ai primi due o ai primi tre danni ricevuti **a distanza** da proiettili o sortilegi. Totalizzato il numero di attacchi massimo cui la barriera resiste, il sortilegio si interrompe autonomamente. ==== Charme ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __CHARME__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ====Confusione==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __//DOMINATION// "Dimentica tutto di Èilean"__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Dardo Arcano ==== Il Personaggio è in grado di evocare un rudimentale sortilegio di danno che infligge la chiamata __MAGIC__ a distanza. ==== Dardo Corrosivo I-X ==== //Sortilegio Elementale//\\ Il Personaggio dopo aver recitato la formula, scaglia a distanza un dardo che corrode l'avversario infliggendo la chiamata __SCORCH__. Il numero di danni corrosivi inferti è legato al rango del sortilegio come descritto di seguito. ^ Rango ^ Danno ^ | I | 3 SCORCH | | II | 2 DOUBLE SCORCH | | III | 2 TRIPLE SCORCH | | IV | 2 QUADRA SCORCH | | V | 2 PENTA SCORCH | | VI | 2 ESA SCORCH | | VII | 3 PENTA SCORCH | | VIII | 4 QUADRA SCORCH | | IX | 3 ESA SCORCH | | X | 1 FATAL SCORCH | ==== Dardo Incantato I-X ==== Il Personaggio dopo aver recitato la formula, scaglia uno o più dardi incantati a distanza infliggendo automaticamente danni proporzionali al rango del sortilegio secondo la seguente tabella. ^ Rango ^ Danno ^ | I | 1 DOUBLE MAGIC | | II | 2 DOUBLE MAGIC | | III | 2 TRIPLE MAGIC | | IV | 2 QUADRA MAGIC | | V | 2 PENTA MAGIC | | VI | 2 ESA MAGIC | | VII | 3 PENTA MAGIC | | VIII | 4 QUADRA MAGIC | | IX | 3 ESA MAGIC | | X | 1 FATAL MAGIC | In caso di più dardi, questi possono essere scagliati senza ripetere più volte la formula. ==== Debolezza ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __WEAKNESS__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Debolezza di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS WEAKNESS__. ==== Disintegrazione ==== Terminata la formula, il Personaggio indica un bersaglio e gli dichiara __FATAL__. ==== Disintegrazione di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio indica un bersaglio e gli dichiara __MASS FATAL entro un metro da lui/lei__. ==== Distruzione I-V ==== Il Personaggio dopo aver recitato la formula, propaga dalle sue mani o dal suo focus una potente onda d'urto che infligge __MAGIC CRASH__ ad un oggetto bersaglio indicandone il nome e se possibile il possessore, che vanno specificati chiaramente dopo la formula.\\ Esempi:\\ "... Sullo scudo dell'orco più alto!"\\ "... Sul medaglione di Mortimer!"\\ "... Sulla serratura della porta!"\\ \\ Il sortilegio infligge danni maggiorati all'aumentare del rango come riportato nella tabella seguente. ^ Rango ^ Danno ^ | I | 1 MAGIC CRASH | | II | 2 MAGIC CRASH | | III | 3 MAGIC CRASH | | IV | 4 MAGIC CRASH | | V | 5 MAGIC CRASH | ====Dominazione sui Non Morti==== Il Personaggio che lancia questo sortilegio su un non morto (anche un Personaggio di questa razza può essere vittima dell'incantesimo) può dichiarargli a distanza __//DOMINATION// "Esegui tutti i miei ordini"__. ==== Dominazione dell'Inerme ==== Per la durata della scena rimanente, un bersaglio in stato di sconfitto può essere rianimato con un __INSTANT FULL HEALING__ e subendo un __//DOMINATION// “Difendimi al meglio delle tue possibilità”__. ==== Favore Divino ==== L'invocatore tocca un bersaglio consenziente a scelta (compreso sé stesso), e dopo aver pregato il suo Dio **a gran voce** per almeno 5 secondi può conferire __resistenza__ alla **prima** chiamata effetto non veicolata da armi. L'effetto di tale abilità si applica solamente alla scena corrente. ==== Fulmine a Catena ==== //Sortilegio Elementale//\\ Il Personaggio dopo aver recitato la formula, scaglia una saetta dalle sue mani che si abbatte a distanza su tre bersagli tra loro adiacenti (ad esempio schierati in una linea di scudi o che stanno fronteggiando uno stesso avversario in corpo a corpo).\\ Il primo bersaglio subirà __PENTA SHOCK__, il secondo __QUADRA SHOCK__ e il terzo __TRIPLE SHOCK__. ==== Furto Vitale ==== Il Personaggio dopo aver lanciato questo incantesimo prende contatto fisico con due bersagli. Ciascuno deve essere consenziente o inerme. Da uno può sottrarre un Punto Ferita dichiarandogli __SCORCH__ per poi dichiarare __HEALING__ all'altro Personaggio toccato. Successivamente, se lo desidera, può continuare a salmodiare una litania in una lingua oscura (inventata dal giocatore) per ripetere l'operazione dopo cinque secondi. Furto Vitale può essere così utilizzato senza sosta, fin tanto che il lanciatore continua a salmodiare senza essere interrotto secondo le regole del lancio di sortilegi, e finché il Personaggio da cui vengono sottratti i Punti Ferita continua ad essere inerme, consenziente e comunque dotato di Punti Ferita rimanenti. Per poter dichiarare HEALING prima è necessario che il danno SCORCH sia **incassato** dal primo bersaglio toccato, trattandosi di un trasferimento di energia. Per questo si può volontariamente abbassare una propria resistenza. ==== Ghermire l'Inerme ==== Il Personaggio conosce le energie negative al punto da poter risucchiare parte dell'essenza runica di un altro convocato.\\ Se ha un punto alacrità mancante, il personaggio può recuperarlo con questo potente sortilegio. Per farlo, dovrà tenere il contatto per dieci secondi con un qualsiasi personaggio sconfitto. Se in questo lasso di tempo viene disturbato subendo danni o effetti, perde l'alacrità che sta consumando per lanciare il sortilegio. Se invece riesce, guadagna **due** punti alacrità (spendendone uno) e dichiara __PARALYZE__ al personaggio "Ghermito" (Es. il Personaggio ha in totale due punti alacrità ma gliene rimane uno solo, utilizzando questo sortilegio può guadagnare due punti alacrità in più quindi arriva a tre punti alacrità però uno è automaticamente utilizzato per lanciare il sortilegio quindi torna a due punti alacrità). ==== Guarigione ==== Il Personaggio dichiara __FULL HEALING__ ad un bersaglio che tocca.\\ Si può ripetere questo sortilegio senza consumare altra alacrità fino ad un massimo di volte pari al rango conosciuto. ==== Guarigione a Distanza ==== Il Personaggio dichiara __FULL HEALING__ ad un bersaglio a distanza. ==== Guarigione di Massa ==== Il Personaggio dichiara __MASS FULL HEALING nel raggio di un metro__. ==== Intralciare ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __PARALYZE alle gambe__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Intralciare di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS PARALYZE alle gambe nel raggio di due metri__ indicando il punto da cui si propaga il PARALYZE. ==== Invisibilità ==== Il Personaggio recita la formula e svanisce, fornendogli occultamento alla vista altrui esattamente come accade per l'abilità [[regolamento_yggdrasil:8#mimesi_i-v|Mimesi]]. Il rango della Mimesi fornita è pari a quella del rango del sortilegio lanciato. ==== Lenimento ==== Il Personaggio dichiara __SEMI HEALING__ ad un bersaglio che tocca.\\ Si può ripetere questo sortilegio senza consumare altra alacrità fino ad un massimo di volte pari al rango conosciuto. ==== Lenimento a Distanza ==== Il Personaggio dichiara __SEMI HEALING__ ad un bersaglio a distanza. ==== Lenimento di Massa ==== Il Personaggio dichiara __MASS SEMI HEALING nel raggio di TRE metri__. ==== Lentezza ==== Il Personaggio dichiara __//DOMINATION// "Rallenta"__ ad un bersaglio, che così facendo non potrà correre né agire con rapidità. Il bersaglio potrà terminare qualsiasi azione che sta compiendo e per cui è previsto un tempo predeterminato (come ad esempio perquisire) solo al termine dei cinque minuti della dominazione. ==== Malia della Dominazione ==== Per lanciare questa malia il Personaggio deve poter eseguire e completare un brano musicale per almeno trenta secondi a voce o con uno strumento. Terminato il brano dichiara su un singolo bersaglio __DOMINATION__ seguito da una frase composta da "Ora Tu" + un predicato verbale in terza persona (Es. Dirai) + un complemento oggetto, di termine, di modo o altro compatibile con il predicato (Es. "Ora tu risponderai sinceramente" oppure "Ora tu assassinerai il tuo comandante"). ==== Malia della Tenzone ==== Il Personaggio dichiara __//DOMINATION// “Combattete tra voi due”__ su due bersagli a meno di tre metri tra loro. ==== Pacificazione ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __CHARME tra voi due__ a due Personaggi o bersagli validi. ==== Pioggia di Fuoco ==== //Sortilegio Elementale//\\ Terminata la formula, il Personaggio dichiara immediatamente e senza pause, __DOUBLE FIRE__ a cinque bersagli validi. Se non ne dovesse avere cinque a tiro, i DOUBLE FIRE rimanenti vengono sprecati.\\ La pioggia appare idealmente come un'area d'effetto, pur non avendo la chiamata MASS, il lanciatore può dichiarare il danno anche su personaggi in mimesi, a patto che siano vicino ad altri personaggi visibili. ==== Paralisi ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __PARALYZE__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Paralisi di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS PARALYZE__. ==== Parola che Bandisce ==== Terminata la formula, il Personaggio indica un bersaglio e gli dichiara __MORTAL DECAY__. ==== Purificazione ==== Terminata la formula, il Personaggio può dichiarare __HEALING AURA__ ad un bersaglio che tocca. ==== Purificazione a Distanza ==== Terminata la formula, il Personaggio può dichiarare __HEALING AURA__ ad un bersaglio a distanza. ==== Purificazione di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio può dichiarare __MASS HEALING AURA nel raggio di un metro da me__. ==== Repulsione Fisica ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __REPEL DIECI__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Repulsione Fisica di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS REPEL SETTE__. ==== Rianimazione di Massa ==== Il Personaggio dichiara __INSTANT FULL HEALING__ su un massimo di cinque bersagli, toccandoli uno ad uno in un lasso di tempo massimo di cinque secondi (uno al secondo). Se non riesce a toccare uno o più bersagli in questo lasso di tempo, spreca le chiamate inutilizzate. ==== Rigenerazione I-V ==== Il Personaggio mantiene il contatto e la concentrazione su un bersaglio sconfitto per un minuto. Per poter praticare questa abilità deve però trovarsi in una situazione di assoluta calma e tranquillità, senza minacce incombenti nelle vicinanze. Allo scadere del minuto potrà dichiarargli __INSTANT FULL HEALING__.\\ Il Personaggio può Rigenerare contemporaneamente tanti bersagli quanto è il rango conosciuto di questo sortilegio. Durante tale pratica i personaggi così rigenerati sono vigili ma inibiti. ==== Riparazione I-III ==== Al termine del sortilegio il personaggio dichiara __MEND__ su un oggetto bersaglio.\\ Il Personaggio può Riparare tanti bersagli quanto è il rango conosciuto di questo sortilegio. ==== Sbilanciamento ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __STRIKE DOWN__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Sbilanciamento di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS STRIKE DOWN__. ==== Scudo di Fuoco ==== //Sortilegio Elementale//\\ Terminata la formula, il Personaggio si considera ammantato da uno Scudo di Fuoco che gli consente di restituire alla fonte il **primo** attacco corpo a corpo ricevuto, ma con il descrittore __FIRE__. ==== Silenzio ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __MUTE__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Silenzio di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS MUTE__. ==== Stordimento ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __STUN__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Stordimento di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS STUN__. ==== Tempesta di Saette ==== //Sortilegio Elementale//\\ Terminata la formula, il Personaggio dichiara __SHOCK__ una volta al secondo fino a dieci volte contro Personaggi o bersagli validi in linea di visuale ed entro distanza massima, distribuendo tali danni a suo piacimento. ==== Terrore ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __REPEL VENTI__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Terrore di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS REPEL DIECI__. ==== Torpore ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara __FUMBLE__ ad un Personaggio o bersaglio valido. ==== Torpore di Massa ==== Terminata la formula, il Personaggio dichiara urlando al meglio delle sue capacità __MASS FUMBLE__. | [[regolamento_yggdrasil:7|Pagina Precedente]] | [[regolamento_yggdrasil:9|Pagina Successiva]] |